menu di navigazione del network

Consultazioni pubbliche


Qualificazione Servizi SaaS per il Cloud della PA Il documento rappresenta lo schema della Circolare AgID sui “<a href="http://cloud-pa.readthedocs.io/it/latest/circolari/SaaS/index.html">Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA</a>”. Lo schema della circolare è in consultazione e aperto ai commenti fino al <strong>1 Marzo 2018</strong>. Linee guida IPA Titolo della consultazione: <strong>Linee guida IPA</strong> Qualificazione dei Cloud Service Provider Il documento rappresenta lo schema della Circolare AgID sui “<a href="http://cloud-pa.readthedocs.io/it/latest/circolari/CSP/index.html">Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider per la PA</a>”. Lo schema della circolare è in consultazione e aperto ai commenti fino al <strong>1 Marzo 2018</strong>. Linee guida qualificazioni ICT Le <a href="http://lg-competenzedigitali.readthedocs.io/it/latest/doc/competenze_specialistiche/lg-armonizzazione/lineeguida-armonizzazione.html#linee-guida-per-l-armonizzazione-delle-qualificazioni-professionali-delle-professioni-e-dei-profili-in-ambito-ict"><strong>Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT</strong></a> sono in consultazione dal 7 giugno 2018 al 6 luglio 2018; La carta dei principi per la condotta tecnologica La carta dei principi tecnologici del procurement definisce i criteri minimi per lo sviluppo di servizi digitali della Pubblica Amministrazione che: LG acquisizione e riuso di software per la pa Consultazione: Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni Guida tecnica all’uso di metriche per il software Il documento rappresenta l’aggiornamento delle linee guida sul tema dello sviluppo di software applicativo, pubblicate dall’allora CNIPA sulla qualità dei beni e servizi ICT per le acquisizioni della Pubblica amministrazione. Linee Guida Modello di Interoperabilità Dall’8 Maggio 2018, prende avvio la consultazione sulle Linee Guida Modello di Interoperabilità per le pubbliche amministrazioni, in attuazione di quanto previsto dal punto b) del comma 3-ter art. 73, del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Linee guida e-leadership Le <a href="http://lg-competenzedigitali.readthedocs.io/it/latest/doc/competenze_e-leadership/index.html">Linee guida per le competenze di e-leadership</a> sono in consultazione pubblica dal 18 giugno al 19 luglio 2018. Linee guida professioni ICT Le <a href="http://lg-competenzedigitali.readthedocs.io/it/latest/doc/competenze_specialistiche/lg-competenze/lineeguida-competenze.html">Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT</a> sono in consultazione pubblica dal 18 giugno al 19 luglio 2018. Linee guida promozione servizi digitali L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di indirizzo e coordinamento dei percorsi di crescita digitale della PA, crea, aggiorna e stimola la diffusione linee guida per la Promozione dei Servizi Digitali che possano supportare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese. Linee guida storytelling dei servizi digitali L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di indirizzo e coordinamento dei percorsi di crescita digitale della PA, crea, aggiorna e stimola la diffusione linee guida per la Promozione dei Servizi Digitali che possano supportare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese. LG SPID - Rilascio id digitale uso professionale <a href="https://lg-spid-rilascio-identita-digitale-uso-professionale.readthedocs.io">Le linee Guida SPID sul rilascio dell’identità digitale per uso professionale</a> sono in consultazione dal 14 giugno 2018 al 14 luglio 2018. Linee guida per il marketing dei servizi digitali L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di indirizzo e coordinamento dei percorsi di crescita digitale della PA, crea, aggiorna e stimola la diffusione linee guida per la Promozione dei Servizi Digitali che possano supportare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.
Documenti in consultazione [Consultazioni pubbliche] (1)
Procedura qualificazione SaaS [Qualificazione Servizi SaaS per il Cloud della PA] (2)
Linee Guida per la comunicazione e https://comunica.italia.it [Linee guida per il marketing dei servizi digitali] (3)
Wanted Linee Guida [LG acquisizione e riuso di software per la pa] (3)
[LG-marketing] Marketing mix: le differenze tra il tradizionale e il digitale [Linee guida per il marketing dei servizi digitali] (5)
[LG-marketing] Perché una PA marketing-oriented? [Linee guida per il marketing dei servizi digitali] (7)
Ricerca software per riuso [LG acquisizione e riuso di software per la pa] (1)
[Linee guida IPA] Allegato A - Regole tecniche ( 2 ) [Linee guida IPA] (21)
[Linee guida IPA] Indice dei domicili digitali [Linee guida IPA] (3)
[Linee guida IPA] Allegato B - Estratto del D.P.C.M. 3 dicembre 2013 [Linee guida IPA] (1)
[Linee guida IPA] Disposizioni finali [Linee guida IPA] (1)
[Linee guida IPA] Riferimenti normativi [Linee guida IPA] (1)
Riuso [Linee guida IPA] (1)
Pubblicare i documenti di postmortem per migliorare qualità e trasparenza [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Individuare le giuste competenze necessarie [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Stabilire i livelli di servizio con indicatori oggettivi e misurabili [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Valutare il debito tecnologico ed integrare le nuove tecnologie [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Condividere e riutilizzare dati e tecnologie [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Garantire la privacy dei cittadini [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Proteggere i dati e rendere sicuri i servizi [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Utilizzare standard aperti per garantire l’interoperabilita delle tecnologie [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Disincentivare il surplus di licenze software [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Pubblicare il codice sorgente con licenze Open Source [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Sviluppare servizi e tecnologie accessibili per tutti [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
Sviluppare i servizi in maniera agile [La carta dei principi per la condotta tecnologica] (1)
[LG-marketing] Gli strumenti per il marketing [Linee guida per il marketing dei servizi digitali] (1)
Valutare lo storytelling [Linee guida storytelling dei servizi digitali] (5)
[LG-storytelling] Le Tecniche dello storytelling [Linee guida storytelling dei servizi digitali] (6)
[LG-storytelling] “Canali” dello storytelling [Linee guida storytelling dei servizi digitali] (6)
[LG-storytelling] Lo storytelling per promuovere i servizi pubblici [Linee guida storytelling dei servizi digitali] (4)